LE SPIAGGE DI SERIFOS
NON VEDRAI L'ORA DI TUFFARTI
Comode da raggiungere e in gran numero, Serifos conta 60 spiagge !!!
Ne presentiamo alcune e lasciamo a Te il gusto di scoprire le innumerevoli altre.
AGIOS SOSTIS
Lunga spiaggia sabbiosa raggiungibile con una strada sterrata che si imbocca nelle vicinanze dell’ Hotel Rizes. Alcuni alberi ne ombreggiano una piccola parte.
Non esistono punti di ristoro.
Molto pittoresca l’ omonima chiesetta abbarbicata sulle rocce.
GANÈMA
Si trova sulla costa meridionale di Serifos, è una baia a forma di ferro di cavallo di fine sabbia morbida, ciottoli; un lungo ciuffo di alberi ne ombreggia la parte posteriore.
La spiaggia di Ganema fa parte della baia di Koutalas, così come la spiaggia di Vagia. Dista solo 1 km dalla spiaggia di Koutalas e circa 7 km da Livadi, il porto.
A Vagia e Ganema troverete un paio di taverne dove mangiare e gustare una bibita fresca.
KALÓ AMPÈLI
Spiaggia di sabbia fine situata sulla costa sud e circondata da rocce scolpite dagli eventi atmosferici.
Dal villaggio di Ramos si prende la strada per Vagia, Ganema e Koutalas e, dopo circa 1 km., sulla destra si imbocca un sentiero percorribile a piedi in 20 minuti.
Non esiste ombra naturale, nè punto di ristoro.
KARAVAS
Lunga spiaggia di sassolini e sabbia riggiungibile:
- con un’ imbarcazione privata
- percorrendo a piedi in circa 90 minuti un sentiero che parte da Sikamia in direzione ovest verso Agia Thekla
- percorrendo a piedi in circa 70 minuti un sentiero che parte da Agia Thekla in direzione est, ma la risalita è ardua a causa della forte pendenza
KOUTALÁS
Si trova sulla costa sud di Serifos, nell’omonima baia, in direzione di Mega Livadi, subito dopo le spiagge di Vagia e Ganema che ne condividono la stessa baia.
L’insediamento balneare e le immagini della storia mineraria di Serifos intorno alla spiaggia, i carri, le gallerie, i binari e la scala di carico delle miniere compongono un museo vivente all’aperto che vale la pena visitare.
Il lato sinistro della spiaggia è di ciottoli, mentre a destra di sabbia, alcuni tamerici ne ombreggiano una parte.
LIVADAKIA
Livadakia Beach è una delle spiagge più popolari di Serifos, situata sul lato sud occidentale dell’isola, sotto la Chora, oltre alla sabbia e al mare trasparente, offre molti servizi per chi ama le comoditá: taverne e alloggi a poca distanza.
Nella stessa zona, a breve distanza, si trovano anche le spiagge di Livadi e Avlemonas
LIVÁDI
Basterebbe questa spiaggia per soddisfare qualsiasi visitatore.
Livadi è la spiaggia più accogliente e grande dell’isola ed è proprio lí, a portata di mano nella baia del porto.
Lunga e sabbiosa, è bagnata da un mare bellissimo che degrada lentamente e ricca di taverne, coffee-shops, mini markets e altri servizi.
PSILÍ ÁMMOS
Spiaggia di sabbia sulla costa est dell’isola; il mare ha colori bellissimi di un turchese vivo, si raggiunge facilmente in auto o scooter.
Qualche albero assicura ombra naturale durante le ore più soleggiate.Vi sono due taverne “Stefanakos” e “Manolis” dove gustare ottimo cibo locale a buon prezzo.